Il servizio di dichiarazione di conformità dei materiali a contatto con alimenti in macchine alimentari e documentazione di supporto fa per te se:
- Produci macchine che entrano a contatto con alimenti (li trasformano, li trasportano, li confezionano, li conservano, …) e vuoi capire meglio come la legge, nazionale e europea (Direttiva Macchine, ma anche Reg. CE n. 1935/2004 e n. 2023/2006), ti riguarda e cosa devi fare al proposito;
- Vuoi essere sicuro di avere sotto controllo i materiali – e oggetti – a contatto con alimenti (MOCA) che usi per le tue macchine, cioè che siano effettivamente adatti al contatto con alimenti e che i fornitori ti trasmettano la documentazione adeguata
- Vuoi avere tutta la documentazione in ordine nel caso di verifica da parte dell’Autorità sanitaria competente nell’ambito dei MOCA: sia la tua dichiarazione di conformità della tua macchina che la “documentazione a supporto”, quella che in genere il cliente ti chiede, cioè rapporti di prova di laboratorio, dichiarazioni di conformità dei fornitori, …
- Vuoi una valutazione del Manuale d’Uso della tua macchina, in modo che i tuoi clienti dell’industria alimentare possano acquistarla in serenità, sapendo che è completa di tutti gli elementi previsti dalla Direttiva Macchine per le macchine alimentari
- Vuoi metterti al riparo dalle sanzioni previste dal Decreto Legislativo n. 29/2017 , applicabili agli operatori che violano le disposizioni previste dai Regolamenti CE n. 1935/2004 e 2023/2006; le sanzioni possono arrivare a 80.000 €.
Come lavoro
Il primo passo sarà una mia valutazione presso la tua sede, relativa alla macchina o ai MOCA o al Manuale dei quali ti interessa valutare l’adeguatezza o la conformità, durante la quale analizzerò la documentazione in tuo possesso relativa ai MOCA, il Manuale e/o il Fascicolo Tecnico della macchina, e parleremo di tempistiche, terminando con una relazione scritta che ti farò avere entro 5 giorni lavorativi.
Questa è la prima fase che ha un preventivo proprio e che non comporta il proseguimento del lavoro insieme.
Se decidi di proseguire, dopo aver deciso cosa ti interessa modificare o creare ex novo, ti presenterò poi una pianificazione dettagliata di tutte le attività da realizzare.
Al termine, avrai le indicazioni sulle modifiche o integrazioni da apportare al Manuale d’Uso e/o alla dichiarazione di conformità della macchina.