Il servizio di esecuzione di audit interni o presso fornitori, o di assistenza durante un audit di un cliente, fa per te se:
- Hai bisogno di personale qualificato esterno all’azienda che ti aiuti a verificare lo stato del tuo sistema di gestione (qualità o sicurezza alimentare) in modo indipendente e libero dai condizionamenti involontari derivanti dell’abitudine e della quotidianità
- Devi valutare un fornitore e ti serve un tecnologo alimentare qualificato che osservi in modo autonomo e preciso la rispondenza da parte del fornitore ai requisiti della legislazione alimentare o al tuo modello di fornitura (capitolato/contratto di acquisto, …), o ti serve mettere a punto un capitolato tecnico e dettagliato di acquisto di materia prima/semilavorato/packaging
- Vuoi valutare lo stato di applicazione delle Good Manufacturing Practices (GMP) secondo quanto richiesto dal Reg. CE n. 2023/2006, nella tua azienda o in quella di un tuo fornitore di MOCA
- Vuoi avere l’assistenza di un tecnologo alimentare qualificato durante un audit che un cliente ti ha fissato
- Ti interessa renderti conto con un sopralluogo in incognito (“mystery audit”) di un tuo modello di servizio, di come sono utilizzato i tuoi prodotti dalla grande distribuzione, ….
Come lavoro
Nel caso della richiesta di un audit o di valutazione del fornitore, basterà che in sede di richiesta di preventivo mi comunichi quali sono i requisiti nei confronti dei quali eseguire la verifica (ISO 9001:2015, ISO 22000:2005, BRC/IFS, tuoi documenti interni, …).
Se hai bisogno di uno schema di valutazione fornitori, posso elaborarne uno seguendo le tue indicazioni di obiettivo.
Se mi chiedi di assisterti durante un audit da parte di un cliente, inizieremo con un incontro, preferibilmente presso la tua sede, in modo da poter comprendere meglio le tue esigenze e lo scopo dell’audit del cliente, e anche se hai già un programma dettagliato dell’audit.
Quale documentazione ottieni
L’audit interno o nei confronti di un fornitore per la sua valutazione sarà descritto in una check list con tutti i commenti, e un parere conclusivo.
L’assistenza presso l’audit da parte di un cliente può terminare con il supporto per eventuali richieste da parte del cliente stesso emerse nel corso dell’audit.