Le istruzioni d’uso della macchina alimentare sono essenziali sia per tutelare il tuo cliente, perché gli permettono di comprendere come utilizzare al meglio la macchina che compra da te, e soprattutto come utilizzarla in modo sicuro, a partire dall’assemblaggio e installazione, e nella regolazione, e poi nella manutenzione, sia per tutelare te nei confronti del tuo acquirente. Perché?
Parlando di macchine alimentari, dal punto di vista del prodotto alimentare che la tua macchina tratta (attenzione! Qui parliamo di sicurezza del prodotto alimentare, non di sicurezza dell’operatore), è importante che ti assicuri che il tuo cliente conosca caratteristiche e limiti della macchina che sta comprando da te (ad esempio, che prodotti deve trattare – e quali non può trattare, a che temperatura passano nella macchina, se sono acidi, ….) in modo da sapere come utilizzarla, e come evitare che il prodotto alimentare sia contaminato dalle superfici con le quali entra a contatto nella macchina.
Queste informazioni, secondo la Direttiva Macchine, vanno inserite in apposite istruzioni.
Quando la Direttiva, all’allegato 1 cap. 2 descrive le macchine alimentari (e farmaceutiche), afferma anche che occorre fornire al cliente le istruzioni che specifichino come pulirle, disinfettarle, risciacquarle, e non solo nei punti accessibili.
Istruzioni di pulizia e disinfezione, anche chiamate di “sanificazione”, della macchina alimentare che siano ben scritte possono risolvere molti equivoci e anche contenziosi con il cliente: non dimentichiamo che chi compra le nostre macchine è soggetto a controlli sanitari e/o dei propri clienti.
Questo servizio fa per te se:
- Produci macchine che entrano a contatto con alimenti (li trasformano, li trasportano, li confezionano, li conservano, …) e vuoi valutare le tue istruzioni d’uso nei confronti del prodotto alimentare e delle esigenze di igiene del tuo cliente;
- Vuoi scrivere istruzioni di pulizia (ma anche di manutenzione) tecniche, precise e adeguate, che diano valore alla progettazione della tua macchina e al tuo lavoro.
- Vuoi convalidare istruzioni di pulizia con dei test microbiologici che evidenzino che la tua procedura di pulizia è sensata e funziona
Come lavoro
Il primo passo sarà una mia valutazione presso la tua sede, relativa alle istruzioni delle quali ti interessa valutare l’adeguatezza o la conformità a eventuali richieste dei tuoi clienti. Questa valutazione, che può essere gestita anche on line, serve per permettermi di fare un preventivo che sia calibrato al meglio sulle tue necessità. In genere emetto il preventivo entro 5 giorni lavorativi.
Se decidi di proseguire ti presenterò poi una pianificazione dettagliata di tutte le attività da realizzare.